Visitare Roma è un’esperienza unica ed indimenticabile: la città, dalla storia millenaria e dall’indiscusso fascino, vanta un incredibile numero di attrazioni artistiche e culturali, come musei, monumenti, chiese e scorci dalla bellezza mozzafiato. Il quartiere Esquilino, dove sorge l’Hotel Merulana Inn, si trova al centro della Capitale, in una posizione particolarmente vantaggiosa, che permette di raggiungere a piedi e in pochi minuti, tutte le principali aree turistiche, le fermate dei bus e della metropolitana.

COLOSSEO

A soli 15 minuti dall’albergo, si trova il monumento romano più celebre ed amato in assoluto: il Colosseo, divenuto un vero e proprio simbolo dell’Italia, conosciuto ed ammirato in tutto il mondo. Maestoso ed affascinante, con un profilo inconfondibile ed una storia millenaria, che ha origine nell’epoca dell’imperatore Vespasiano, colui che diede inizio alla sua costruzione, il Colosseo è oggi la meta favorita di migliaia di turisti.

PANTHEON

Il Tempio del Pantheon, anch’esso edificato in epoca romana dall’imperatore Adriano e dedicato a tutte le divinità, costituisce un altro simbolo della Capitale. La sua caratteristica cupola, con un’apertura circolare sulla sommità, è un capolavoro dell’architettura: la sua particolare struttura, infatti, protegge l’interno dalla pioggia, anche in virtù dei fori laterali che lasciano defluire l’acqua dal pavimento.

FONTANA DI TREVI

Un altro luogo che, da sempre, simboleggia la città di Roma, tanto da essere stato scelto dal celebre regista F. Fellini come ambientazione per una delle scene più famose del capolavoro La Dolce Vita. Con la sua particolare bellezza, la Fontana è diventata una meta d’attrazione per i turisti italiani e stranieri.

PIAZZA NAVONA

Ampia, luminosa ed affascinante: Piazza Navona costituisce il cuore del Centro Storico, anche per via delle tre splendide fontane presenti al suo interno: la Fontana dei Quattro Fiumi, opera di Bernini, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno. Sul perimetro della piazza, inoltre, si trovano la Chiesa di S.Agnese in Agone, con la sua particolarissima facciata concava, e Palazzo Pamphilj, oltre ad un gran numero di boutique, negozi, locali, bar rinomati e ristoranti tipici.

CITTÀ DEL VATICANO

Una peculiarità della Capitale è che racchiude uno Stato autonomo al suo interno, vale a dire Città del Vaticano, sede della Chiesa Cattolica Romana e residenza del Pontefice. La sua attrazione principale è la Basilica di San Pietro, che ospita un gran numero di opere dall’incredibile fascino e bellezza, come il Colonnato, progettato da Bernini, e la Pietà di Michelangelo. A pochi passi, si trovano i Musei Vaticani, uno dei complessi più famosi al mondo, che racchiude opere dal valore inestimabile, di epoca sia classica che rinascimentale: la collezione pittorica comprende dipinti di Leonardo Da Vinci, Caravaggio e Raffaello; inoltre, al suo interno è presente la celebre Cappella Sistina, dove si trova una delle opere più ammirate di tutti i tempi, il Giudizio Universale di Michelangelo, vero e proprio capolavoro dell’arte italiana.

COSA MANGIARE A ROMA

La cucina romana è ricca di specialità tipiche, che è possibile gustare presso uno dei tanti ristoranti situati sia nel Centro Storico, che nella zona dell’Esquilino, nei pressi dell’Hotel Merulana Inn. Impossibile non assaggiare i bucatini all’amatriciana, con pomodoro e guanciale, o con cacio e pepe, gli spaghetti alla carbonara e, come secondi piatti, la coda alla vaccinara, la porchetta di Ariccia, l’abbacchio alla romana e tanto altro. La tradizione culinaria di Roma comprende anche dolci e dessert tipici: uno dei più famosi, è il Maritozzo alla panna.

VITA NOTTURNA

La città di Roma offre tantissime attrazioni culturali e, per chi desidera proseguire con il divertimento anche dopo il tramonto, la scelta è altrettanto vasta: nella zona del Centro Storico, infatti, si trovano numerosi bar e locali per gustare un buon aperitivo, specialmente nei pressi di Piazza Navona e di Piazza di Spagna. Anche la zona dell’Esquilino è ricca di locali aperti fino a tarda sera: qui, infatti, sono presenti tantissimi ristoranti, sia tipici che etnici, ed anche pizzerie, pub, birrerie e discoclub.